Il 3 febbraio si celebrò la festa di "San Blas".
Nella mia città, Pamplona, è tradizone mettere nella piazza di San Nicolás, nei portici della chiesa che gli da il nome, una serie di bancarelle di paste e soprattutto di ciambelline, senza dimenticarci dei buonissimi e dolcissimi martelli di caramello,
Per questi portici passa la figura di Sna Blas in processione, benedicendo tutti gli alimenti presenti perchè secondo quanto racconta la tradizione, guarisce le malattie della gola e della laringe.
Inoltre si celebra una messa in suo onore, alla quale soliano accudire le principali autorità della città, tradizione che non si è ripetuta quest'anno visto il carattere aconfessionale del nostro nuovo sindaco.
Ancora ricordo quando, ancora piccolo, nostra nonna ci portava dei magnifici muffins e delle paste "españoletas", convenientemente benedette per il santo patrono.
Tutti correvamo per prendere il dolce che più ci piaceva per godercelo con felicità. E naturalmente facevamo nella bocca il segno della croce prima di mangiarla con il fine di conservare sana la gola,
Che tempi incredibili...!
Juan Luis
Anche in Italia abbiamo la tradizione di San Biagio. Si dovrebbe conservare una fetta di panettone da Natale per mangiarla a febbraio.
RispondiElimina