Mi dispiace essere stato lontano dal blog questi giorni. Sono venuti a trovarci i miei gentori da Milano e non ho avuto tempo per postare. Però ho anche una buona notizia per voi tutti. Esiste un luogo a Pamplona dove si può provare un caffè stilo italiano se qualcuno fosse interessato. Ma questo lo lascio per un'altra volta.
Allora, come dice il titolo, oggi andremo a provare una ricetta che è propria di Pamplona. Non so se si può trovare in altre parti di Spagna quindi quale miglior modo per cominciare a parlare della cucina Navarra che grazie ad una ricetta esclusiva? Se siete già stati in Spagna, conoscerete sicuramente la morcilla. Sarebbe il nostro sanguinaccio, con la differenza che a me il sanguinaccio non piace ed adoro la morcilla. La morcilla più famosa è quella di Burgos che ho provato una volta e che non vedo l'ora di riprovare. ;-)
E che cos'è il relleno? Beh, il relleno è praticamente un qualcosa che sostituisce al sangue del maiale le uova. Attenzione, non è vegetariano perchè comunque tra i suoi ingredienti compare, seppure in minime quantità, il tocino (credo si possa tradurre con guanciale). Esattamente come la morcilla, il relleno è come un cotechino che si taglia a fette che si friggono in padella. Tutto qua? No di certo, fondamentale per un buon relleno è la salsa di pomodoro.
Tutto qua? No di certo, fondamentale per un buon relleno è la salsa di pomodoro.
Vi dico come la preparo io. Faccio un soffritto con cipolla, carota e sedano tagliati fini fini. A questo punto si aggiunge una fetta di prosciutto crudo tagliata grossolanemente ed infine la salsa di pomodoro.
Con il prosciutto non sarà necessario aggiungere il sale.
In un'altra padella si frigge il relleno tagliato a fette, si aggiunge alla salsa di pomodoro et voilà, ecco un piatto gustosissimo (in Navarra si direbbe super rico).
Questo è tutto per oggi, vi aspetto nel blog.
Alla prossima, Leonardo
Nessun commento:
Posta un commento