martedì 8 marzo 2016

IL CARNEVALE DI LANTZ (I)

Come ogni promessa è debito, ecco qua una piccola rassegna su un carnevale rurale, quello del villaggio di Lantz, cittadina situata a 25 km da Pamplona.
Nelle vicinanze si trovano le conurbazioni dell'Ultzama e del Baztan e a poca distanza (circa 70 kms) si trova il Mar Cantabrico, con città e villaggi impressionanti.

Alquiler vacaciones Lantz

Come prima cosa diremo che si tratta di una festa ancestrale, che ha origine nel MedioEvo o addirittura anteriormente. Fu proibita durante la dittatura di Franco e tornò a celebrarsi in seguito ad uno studio di Caro Baroja che girò un documentario.

Come in qualunque festa pubblica che si rispetti esiste una parte ufficiale coi suoi protagonisti principali ed una parte privata, vissuta dalla gente del villaggio nella sua intimità, normalmente nascosta agli occhi dei forestieri.

Cercherò darvi una piccola infarinatura su quest'ultima, la privata, visto que bisogna rispettare l'intimità, non è vero? Eh, eh, eh e mi soffermerò maggiormente sulla parte ufficiale.

Per questo come prima vi presento lo scenario, il villaggio di Lantz.


Si trova ai piedi del monte Sayoa ed ha 149 abitanti secondo il censo del 2014.
Per l'umidità ed il suo paesaggio la chiamano "la piccola Svizzera".
I suoi abitanti sono perlopiù allevatori (vacche, maiali, cavalli) e molti si recano alla capitale per lavorare nelle fabbriche,
Grazie a Dio, nonostante la popolazione sia piuttosto vecchia, il villaggio si sta ringiovanendo e ci sono diversi giovani che assicurano la continuità del villaggio e, come no, dei suoi carnevali.
Il clima è quello della montagna navarra e delle valli meridionali con un'altitudine di 629 metri.
Nelle vicinanze è accerchaita da importanti monte come Okolin e Sayoa. Inoltre nel suo territorio si trovano miniere di carbone ed alcune grotte, che oggi cono chiuse ai visitatori.

E così, adesso che conoscemo il villaggio di Lantz, ci occuperemo del tema che più ci interessa, sebbene...si è fatto un poco tardi, ho scritto troppo e pernso che sia migliore lasciarlo per la prossima volta.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento